IL PROGETTO

Insegnamento di autonomie funzionali
ed abilità occupazionali

IL NOSTRO TARGET

A chi ci rivolgiamo

I destinatari del Progetto sono giovani adulti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, secondo inquadramento da DSM-5,  e le rispettive famiglie.

ANALISI DEL CONTESTO

Il bisogno

L’inserimento lavorativo di giovani in condizione di vulnerabilità  si presenta come una sfida complessa legata sia alla carenza di opportunità lavorative specifiche, che alla difficoltà di adattamento delle imprese. Il progetto intende  superare tali ostacoli, offrendo  percorsi formativi individualizzati e spazi educativi finalizzati all’acquisizione di autonomie funzionali e competenze  lavorative.

IL NOSTRO INTERVENTO

Metodologia

Il Percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di inclusione si articola in tre fasi:

– Valutazione Iniziale
– Definizione degli Obiettivi Individuali
– Avvio del Processo di Insegnamento

1. Orientamento

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

2. Metodo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

3. Metodo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

1. Valutazione iniziale

La prima fase di intervento dell’associazione consiste in una valutazione multidimensionale partecipativa  volta a comprendere in maniera approfondita capacità, bisogni, potenzialità e preferenze individuali della persona e della famiglia.  Il processo di valutazione viene condotto da un’équipe multidisciplinare composta da Psicologi, Terapista occupazionale, Assistente Sociale, Pedagogista ed Educatori Professionali. 
Questa fase prevede l’utilizzo di strumenti diagnostici, checklist di valutazione e l’osservazione diretta nei diversi contesti di vita quotidiana. Attraverso un’analisi approfondita l’équipe è in grado di tracciare un quadro completo delle capacità e delle aree di sviluppo su cui concentrare il percorso educativo.

2. Definizione degli obiettivi individuali

Una volta completata la valutazione, si procede alla definizione degli obiettivi  delineati all’interno di un Piano Educativo Individualizzato. Questo strumento  viene sviluppato in sinergia tra l’équipe ASTUTA , la famiglia e l’ente/organizzazione responsabile della presa in carico.

3. Avvio del processo di insegnamento

L’équipe educativa procede con l’avvio del percorso lavorando al raggiungimento degli obiettivi previsti attraverso sessioni educative strutturate ed attività  laboratoriali costantemente supervisionati da Analisti del Comportamento certificati.

SOSTIENICI

Un piccolo gesto per fare la differenza