Il Percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di inclusione si articola in tre fasi:
– orientamento
– formazione al lavoro
– collocamento
Ha inizio con la valutazione iniziale che avviene attraverso un colloquio conoscitivo con la famiglia al fine di raccogliere i primi dati anamnestici e rilevare i prerequisiti necessari alla valutazione. Al termine di questa verrà programmato l’inserimento della risorsa nel contesto formativo adeguato. Il percorso si articola in tre sezioni, atte allo sviluppo delle competenze e finalizzate al raggiungimento dell’autonomia individuale:
1. Valutazione del Potenziale lavorativo individuale.
2. Progetto individuale di accompagnamento al lavoro.
3. Orientamento al lavoro: identificazione del settore del mercato del lavoro più idoneo e delle azioni necessarie per la prosecuzione del percorso individuale di accompagnamento.
Prevede l’inserimento lavorativo della risorsa presso le aziende convenzionate con Astuta Ability Academy. Il collocamento avviene attraverso la pianificazione strutturata di 5 step fondamentali per la funzionalità dell’esperienza professionale.
• Tirocinio di formazione lavoro
• Tirocinio lavorativo
• Formazione del personale aziendale di riferimento
• Azioni di tutoring
• Monitoraggio
Educhiamo e formiamo i ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico al fine di offrire un’opportunità di inserimento lavorativo.